image

Emilio Nicola Buccico

imageLaureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha iniziato la professione legale nel 1965.

Nel corso della sua lunghissima attività professionale ha preso parte ad importanti processi di rilievo regionale e nazionale.
Ammesso al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori dal 1982, è stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera e dal 1991 componente del Consiglio Nazionale Forense per il distretto di Potenza.

Dopo aver ricoperto la carica di segretario, nel novembre 1997 è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale Forense, carica alla quale è stato rieletto nel 2001. Presidente per la Formazione e l’Aggiornamento professionale degli Avvocati e della Fondazione dell’Avvocatura è stato relatore in importanti convegni giuridici e forensi.

Ha collaborato a numerose riviste.
E’stato direttore responsabile del trimestrale Rassegna Forense e del bimestrale Attualità Forensi, ha fondato e diretto la collana I Quaderni dell’Avvocatura e fa parte di numerose Associazioni che operano nel campo del diritto.

Coautore di un saggio sulla riforma della giustizia insieme con Giovanni Verde e Michele Vietti, dirige la collana Jus Lucanum dedicata ai grandi giuristi lucani. E’ stato Consigliere del CNEL in rappresentanza delle libere professioni e Presidente nazionale del Comitato Unitario Libere Professioni (CUP), comprendente tutti gli Ordini e i Collegi professionali.

Eletto nel 2002 al Consiglio Superiore della Magistratura, come membro laico con il maggior suffragio delle Camere riunite in seduta plenaria, ha presieduto la commissione disciplinare.

Eletto senatore nella XV legislatura (2006-2008), è stato membro della Commissione Giustizia e della Commissione Antimafia.

Ha ricoperto, altresì, la carica di Sindaco di Matera.
flagHome